Promuovere la continuità educativa all’interno del sistema integrato 0-6
Proposta formativa sulla continuità 0-6 offerta dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna alla quale è possibile iscriversi attraverso la piattaforma SOFIA fino al 16 marzo 2021. (Iniziativa formativa ID.54365)
Recependo le più recenti indicazioni normative (L. 107/2015; D.L. 65/2017) e linee guida pedagogiche (Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione, 2020) rivolte all’istituzione di un sistema integrato 0-6, il corso intende coinvolgere dirigenti scolastici e docenti che coadiuvano i dirigenti in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica (art. 28 del CCNL, 19/04/2018) all’interno di un percorso formativo volto a promuoverne le competenze pedagogiche e gestionali con riferimento specifico ai temi della continuità verticale e al raccordo tra servizi educativi e scolastici a livello territoriale.
Ciascun incontro formativo sarà condotto dalle docenti Lucia Balduzzi e Arianna Lazzari (UNIBO) in collaborazione con rappresentanti istituzionali su invito (ispettori e dirigenti MIUR, amministratori locali e regionali responsabili dei servizi per l’infanzia) come illustrato nella scheda riportata in allegato PDF.