Ultima modifica: 12 Gennaio 2020

Scuola dell’infanzia

girasole

Scuola dell’infanzia IL GIRASOLE

La scuola dell’infanzia “IL GIRASOLE” è collocata nell’immediata periferia di Rimini, in località Padulli. Il quartiere è caratterizzato negli ultimi anni da un significativo sviluppo urbano; nella zona residenziale, in forte espansione, si sono stabilite giovani coppie provenienti dal centro città o da fuori Comune. Il territorio da agricolo si è velocemente trasformato in sito industriale, artigianale e di piccolo commercio ed è collegato al centro città con una linea di trasporto pubblico e con una pista ciclabile che permette di attraversare la Statale 16 Adriatica.

La zona Padulli offre le seguenti opportunità di aggregazione sociale e tempo libero:

• una palestra situata all’interno della scuola primaria “M. Lodi – Padulli”;
  • una palestra privata ed una piscina che organizza corsi di nuoto per i più piccoli;
  • una scuola di danza privata;
  • la Parrocchia “S. Domenico Savio”, che offre numerose possibilità di incontro (gruppi giovanili, gruppi per famiglie e anziani, gruppi di aiuto per compiti scolastici, gruppi sportivi, feste ricreative).

Al plesso “Il Girasole” accedono prevalentemente bambini provenienti dalla zona circostante, dalle frazioni dislocate lungo la Marecchiese e dalla zona immediatamente a mare della Statale 16, in prossimità del centro storico.

La scuola instaura rapporti di collaborazione con le istituzioni e i servizi presenti sul territorio, per arricchire la propria offerta formativa:

• Centro Servizi Educativi del Comune di Rimini
  • Istituti e Scuole statali e comunali
  • Gruppo CI.VI.VO.
  • Enaip Zavatta
  • Caritas Diocesana
  • HERA
  • SGR
  • Centro per le famiglie del Comune di Rimini

Struttura e ambienti

La struttura ospita tre sezioni ognuna delle quali dispone di due grandi sale per lo svolgimento delle attività didattiche e attrezzate con angoli per le attività ludiche.
Questi ambienti, spaziosi e versatili, all’occorrenza, vengono utilizzati in maniera flessibile anche per attività motoria, per attività laboratoriali comuni e per lo svolgimento di feste.

All’interno del plesso è attiva una fornita Biblioteca di recente realizzazione organizzata attraverso un sistema di catalogazione che consente anche ai più piccoli la possibilità di effettuare scelte personali, sia per la lettura a scuola, che per il prestito librario a casa.

È presente un locale attrezzato per lo sporzionamento dei pasti(che  provengono dalla cucina centralizzata della ditta GEMEAZ-ELIOR).

L’edificio è circondato da un ampio giardino alberato, che ospita numerose strutture gioco.

Foto Gallery

L’angolo della conversazione