Ultima modifica: 17 Agosto 2022

Settembre Pedagogico – CIDI

Oggetto: il “Settembre Pedagogico” – presentazione e richiesta di collaborazione

Dopo un lungo periodo di stasi, si è nuovamente costituito a Rimini il CIDI – Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti.

Il CIDI è una associazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline che ha la finalità di favorire l’affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola, alle riforme attuate e da attuare.

A tale scopo promuove:

• iniziative di aggiornamento (convegni, seminari, corsi);
  • ricerca didattica in ogni ambito disciplinare;
  • dibattiti e confronti sui temi – culturali, didattici, normativi e di politica scolastica – che hanno ricaduta sulla professione;
  • pubblicazioni varie, sia a livello nazionale (Insegnare, mensile del Centro, volumi e quaderni), sia a livello territoriale (giornali, riviste, calendari e bollettini informativi).

L’obiettivo prioritario è quello di contribuire a realizzare una scuola democratica, più attrezzata culturalmente, più vicina agli interessi di ragazze e ragazzi.

Per l’inizio dell’a.s. 2022-23, il CIDI di Rimini propone l’evento “Settembre Pedagogico”, già sperimentato con successo in passato, con l’obiettivo di creare un’occasione di dialogo con la cittadinanza sui temi cruciali del fare scuola.

il Settembre Pedagogico si articolerà in due momenti:

1. Tavola rotonda, aperta a tutta la cittadinanza, sul tema della valutazione scolastica:

L’evento si svolgerà in uno spazio pubblico, da definire, per consentire un’ampia partecipazione. Si invitano quindi tutti gli istituti scolastici a pubblicizzare l’iniziativa presso tutto il personale e le famiglie della scuola (non appena disponibile, sarà inviata la locandina che potrà essere diffusa e/o pubblicata sui siti delle scuole)

1. Lezioni aperte” di alcune discipline, finalizzate alla diffusione di una maggiore conoscenza del mondo della scuola da parte di tutta la “comunità educante”:

l’idea di base è quella di far sperimentare ai genitori e a tutti gli interessati un “momento di scuola”: uno o più docenti organizzeranno la lezione aperta (a titolo esemplificativo: riproposizione di un progetto/attività particolare/lezione specifica di una disciplina di indirizzo ecc.) negli spazi della propria scuola.

Per partecipare a questa tipologia di evento, si richiede di comunicare al CIDI entro il giorno 19/09/22, la data, l’orario e il luogo della “lezione aperta” e il nominativo del docente/dei docenti che la condurranno, Il CIDI provvederà ad inserire l’elenco delle “lezioni aperte” nel programma del “Settembre Pedagogico”.

Ringraziando per l’attenzione e confidando in una numerosa partecipazione, si riportano di seguito i recapiti per comunicazioni e/o richieste di chiarimenti:

mail: cidirimini1@gmail.com