Ultima modifica: 25 Agosto 2020
Istituto Comprensivo "Alberto Marvelli" > Notizie ed eventi > Scegliere Attivamente: aggiornamento Maggio 2020

Scegliere Attivamente: aggiornamento Maggio 2020

Scelgo Attivamente
EU e Regione Emilia Romagna
Operazioni Rif. PA 2018-10698/RER – 2018-10709/RER – 2018-10710/RER approvate con deliberazione n. 2142 del 10/12/2018
Operazioni Rif. PA 2019-12616/RER – 2019-12617/RER – 2019-12618/RER approvate con deliberazione n. 1721 del 21/10/2019
Le operazioni sono co-finanziate dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Novità di maggio

PIANO DI AZIONE TERRITORIALE PER L’ORIENTAMENTO E IL SUCCESSO FORMATIVO
Scelgo Attivamente
Su IG #coseacasachallenge

È partita da pochi giorni, sulla pagina Instagram dedicata al progetto, la sfida #coseacasachallenge.

Si tratta di una raccolta di racconti – sotto diverse forme artistiche – dedicati alle esperienze scolastiche di studenti, insegnanti e formatori in questo periodo forzatamente trascorso a casa.

Il “racconto” può avere varie forme:
• un testo di max 1000 caratteri + foto
• video di max 15’
• opera artistica (disegno, fumetto, canzone, etc) e relativa foto.

Puoi partecipare tu direttamente ed anche diffondere il piccolo gioco tra i tuoi studenti che ci possono raccontare come si sono organizzati per lo studio, per tenere i contatti con i loro amici, per continuare a fare sport ……

Il racconto può essere pubblicato direttamente su Instagram, come storia taggando @scegliereattivamente menzionando la sfida #coseacasachallenge.

Ripartite le attività in modalità online

Venerdì scorso all’Istituto Malatesta oltre 190 studenti hanno partecipato al webinar tenuto da Mauro Santinato di Teamwork sul tema “Come cambia il lavoro nella ristorazione a seguito dell’emergenza sanitaria”. È stata un’occasione per affrontare gli aspetti tecnici della nuova organizzazione di hotel e ristoranti e al tempo stesso pensare a modalità lavorative innovative.

Se pensi che il tuo istituto sia interessato a programmare iniziative simili, lo staff di Scegliere attivamente è a disposizione per una progettazione mirata agli indirizzi scolastici, all’età dei ragazzi, etc.

Il progetto Scegliere attivamente mette a disposizione sia interventi brevi di 2/3 ore sia laboratori più strutturati da svolgere in più giornate, da fruire tramite piattaforme come Meet, Gotomeeting, etc.

Restyling del sito

Il sito di Scegliere attivamente ha fatto un piccolo restyling arricchendosi di contenuti e rendendo la navigazione più facile ed intuitiva.

In particolare, ti segnaliamo la nuova sezione “#lavori2030” dove sono raccolte oltre 50 interviste ad operatori di vari settori che ci hanno raccontato mestieri vecchi e nuovi, storie di studio e di lavoro.

Puoi utilizzare le interviste – che si possono ricercare per settore o area professione – come strumenti didattici per percorsi di orientamento, supporto alla scelta, motivazione e rimotivazione.
Noi stiamo lavorando costantemente per implementare questa sezione e saremo lieti di ricevere segnalazioni di altre persone da intervistare.

TI PREGHIAMO DI CONTRIBUIRE ALLA DIFFUSIONE DELL’INFORMAZIONE
GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE