Orientamento alla scelta della scuola secondaria di II grado
Orientamento alla scelta della scuola secondaria di II grado
Iniziative del territorio per favorire una scelta consapevole ed attiva in vista delle domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado, per l’anno scolastico 2021/2022,
da effettuarsi attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021.
CONOSCERE PER ORIENTARSI
L’Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale di Rimini è orgoglioso di presentare il nuovo portale di Orientamento Scolastico “Conoscere per orientarsi”, dedicato a tutti gli alunni delle terze classi delle Scuole Secondarie di I grado e ai loro genitori.
In questi tempi, nei quali tutto risulta particolarmente complicato, le Scuole ancora una volta dimostrano la loro disponibilità a mettersi in gioco al servizio dei ragazzi.
Lo strumento permette di conoscere le 16 Scuole Secondarie di II grado della provincia di Rimini attraverso video di presentazione, brochure o navigando nei rispettivi siti.
Per una scelta consapevole del percorso di studi si può partecipare agli OpenDays, giornate in cui le Scuole aprono le porte (quest’anno virtuali) a studenti e famiglie e sul portale trovarne le date.
Guida alla scelta dopo la scuola media
Come ogni anno la Provincia di Rimini ha aggiornato il Portale di orientamento scolastico e formativo “Avviso ai naviganti 2021 – Guida alla scelta dopo la scuola media”.
Il Portale contiene il dettaglio dell’offerta formativa di Istruzione e di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – delle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rimini e realtà limitrofe – per l’A.S. 2020/21 – oltre alle principali novità per l’anno scolastico successivo, 2021/22.
Ai fini della scelta dopo la scuola secondaria di primo grado (ex scuola media), Avviso ai naviganti offre agli studenti interessati, ai genitori ed agli insegnanti un panorama completo delle opzioni formative che si aprono ai ragazzi, opportunità messe a disposizione sia dalle Istituzioni scolastiche statali e paritarie, sia dagli Enti di formazione professionale operanti nel segmento della IeFP.