Ultima modifica: 25 Agosto 2020
Istituto Comprensivo "Alberto Marvelli" > Notizie ed eventi > Opportunità per l’avvio dell’anno scolastico 20-21

Opportunità per l’avvio dell’anno scolastico 20-21

Scelgo Attivamente

EU e Regione Emilia Romagna

Scelgo Attivamente

Laboratori per gli studenti in difficoltà

Sta per ricominciare l’anno scolastico tra tante incertezze e la preoccupazione per gli studenti più deboli che necessitano di supporto per supplire a livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati.Il progetto “Scegliere Attivamente” propone soluzioni compensative di orientamento, motivazione e rimotivazione.

Le iniziative potranno essere:

• Del tutto gratuite in quanto finanziate dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo
  • Co-progettate dagli insegnanti e dai referenti degli enti di formazione
  • Collegate al Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI)
  • Specifiche in base alle esigenze della classe e/o gruppi di studenti
  • Di durata variabile e programmabili in orario scolastico e/o extra-scolastico
  • Svolte con modalità flessibili e sicure sotto il profilo del distanziamento.
Il Progetto può inoltre attuare:
  • Formazione per gli insegnanti, su varie tematiche, ed in particolare sulla didattica a distanza;
  • Seminari informativi per i genitori, sulle varie problematiche adolescenziali che, a seguito del lockdown si sono in molti casi acuite.
Lo sportello va in ferie
ma il 24 agosto si riapre

Lo sportello territoriale istituito presso Enaip sarà chiuso dall’11 al 23 agosto.
Alla riapertura saranno possibili tre modalità di accesso:

Presso la sede, in via Valturio, in queste fasce orarie:
• il martedì dalle 14.30 alle 16.30
• il giovedì dalle 14.30 alle 16.30

A richiesta, direttamente presso gli istituti scolastici.
Gli operatori dello sportello – su appuntamento – si possono incontrare anche a scuola, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza.

Direttamente on line.
Dopo un primo contatto su messanger, la consulenza di orientamento, ri-orientamento e motivazione, potrà proseguire attraverso strumenti quali Skype e Meet.

Per informare gli studenti e le famiglie di queste opportunità, ti chiediamo di mettere in circolo il materiale allegato.

Con gli occhi dei ragazzi
“Come stai? Bho!”
Incontro gratuito per insegnanti e genitori – 19 agosto 2020 dalle 21.00 alle 23.00

La conferenza è dedicata a chi vuole comprendere meglio il difficile mondo delle relazioni per i ragazzi adolescenti che sono sempre più complesse anche alla luce dell’esperienza di isolamento fisico vissuto durante l’emergenza sanitaria.

Ne parleremo con Alessandro Zanchettin,  docente a contratto presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione – Università di Bologna che da anni si occupa di ricerca e sperimentazione didattica nella scuola, di mediazione sociale e formazione/diffusione del Teatro dell’Oppresso, di tecnologie per l’apprendimento e processi di progettazione partecipata.

L’appuntamento è alle 21.00 di mercoledì 19 agosto presso la sala del Giudizio del Museo della Città (Via E.Tonini. 1 – Rimini)

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a: gugnellic@irecoop.it