Ultima modifica: 23 Dicembre 2019

SANTA CRISTINA

Scuola primaria SANTA CRISTINA

La scuola primaria di SANTA CRISTINA si trova nell’entroterra riminese, in Via Monte Cieco 14 (di fianco alla scuola dell’infanzia comunale “La Ginestra”) ed abbraccia il territorio che comprende San Marino, Santa Aquilina, Covignano, Sant’Ermete, Corpolò e Verucchio. La quasi totalità degli alunni, abitando lontano dalla scuola, utilizza il mezzo di trasporto pubblico o l’automobile. Il plesso è dotato di un ampio giardino utilizzato sia per le attività sportive e le ricreazioni, sia come “aule all’aperto”.
Le docenti utilizzano nella didattica le più moderne ed efficaci metodologie di apprendimento, aderendo alla sperimentazione MODi (Modello Organizzativo della Didattica); ciò facilita la permanenza dell’apprendimento, grazie a una maggiore concentrazione, attenzione e coinvolgimento degli alunni. Grazie alla valorizzazione dei talenti, si ottiene un accrescimento dell’autostima, relazioni interpersonali positive e maggiore benessere psicologico.
La scuola è dotata di connessione internet, LIM e proiettori che permettono di fruire di contenuti digitali per l’approfondimento didattico-disciplinare.
Le classi del plesso per ampliare l’Offerta Formativa, aderiscono a progetti in collaborazione con i seguenti Enti del territorio e con i genitori in base alle loro competenze:

• BRITISH SCHOOL DI RIMINI, per ampliare e approfondire le conoscenze della lingua inglese con un’insegnante madrelingua;
  • FEDERAZIONE PALLACANESTRO SAMMARINESE, che organizza gratuitamente lezioni di avviamento allo sport;
  • SALISULSICOMORO, per apprendere la propedeutica e l’utilizzo di uno strumento musicale;
  • BIOLOGO PER UN GIORNO, laboratorio gratuito per l’approfondimento delle tematiche scientifiche grazie all’utilizzo del microscopio;
  • CINEFORUM, sviluppare il pensiero critico attraverso la libera interpretazione di narrazione cinematografiche;
  • LEGIO VI FERRATA, per approfondire le tematiche storiche del territorio;
  • BIBLIOTECA GAMBALUNGA, che offre ai bambini la possibilità di visitarla e consultare libri prendendoli anche in prestito;
  • MUSEI DEL TERRITORIO, che permettono un corretto recupero della memoria storica cittadina, conservando ed offrendo testimonianze indispensabili e uniche per la comprensione dell’arte e della cultura figurativa;
  • AUSL (118 E RIMINICUORE), per imparare ad effettuare correttamente una chiamata di soccorso e sperimentare una rianimazione cardiopolmonare su un manichino
  • ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO che organizzano incontri sulla conoscenza e sul rispetto della diversità.
  • HERA, che fornisce buoni per l’acquisto di materiale di facile consumo, in cambio dell’attività di raccolta differenziata di carta, plastica, pile, alluminio, svolta dai bambini e dalle famiglie;
  • CONTINUITÀ con scuola dell’infanzia di provenienza degli alunni e con la scuola secondari adi primo grado “A. Marvelli”.

Da qualche anno si è costituito il Ci.Vi.Vo.
Le uscite e le visite guidate, programmate dai docenti all’inizio dell’anno scolastico, hanno finalità educative e didattiche e mirano ad ampliare l’offerta formativa, fornire una maggiore conoscenza del proprio territorio e permettere una crescita consapevole della propria identità sociale e culturale.

Struttura e ambienti

Ingresso comune con la scuola dell’infanzia “La Ginestra”

Ampio corridoio centrale

Quattro aule classe: impariamo insieme