Ultima modifica: 12 Dicembre 2020

MONTESSORI

Scuola primaria Montessori

Scuola primaria Montessori

La nuova scuola Montessori è ubicata in via Cuneo ed è stata progettata con criteri all’avanguardia dal punto di vista energetico, ambientale e di modularità nell’utilizzo degli spazi interni ed esterni, con ulteriori accorgimenti in fase di esecuzione per potenziare l’igiene degli spazi, come l’utilizzo di pavimentazioni continue in pvc omogeneo e l’implementazione delle superfici aeranti all’interno delle aule. La scuola è stata inoltre arricchita da una nuova serie di arredi scolastici in grado di conciliare le nuove esigenze di distanziamento e sicurezza con quelle dei diversi modelli didattici, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, a partire dal “Senza Zaino”. La nuova “Montessori” sarà a consumo energetico quasi zero (nearly zero Energy building) e ospiterà dieci aule, laboratori, locali polifunzionali e relativi servizi, uniti da un atrio comune e con affaccio su un’ampia area verde.
Al momento non ha ancora la palestra ma per le attività ludico-sportive si utilizzerà nella immediata vicinanza la palestra Carim. Sette aule sono dotate di LIM e si provvederà a breve a dotare le rimanenti 4 aule con proiettore e schermo; tutti gli ambienti dispongono di collegamento internet e di computer.
La scuola è circondata da un ampio giardino in fase di allestimento, in collaborazione con Giardini d’Autore, gli alunni e alcuni genitori iscritti al CI.Vi.Vo. che già da tempo hanno cura con noi di un orto sinergico che verrà predisposto quanto prima. Particolare cura avrà il trasporto dalla vecchia sede e la collocazione del ciliegio in un angolo chiamato “Il giardino di Chiara”. Tali spazi saranno la base di numerose attività interdisciplinari che coinvolgeranno tutte le classi.

Organizzazione didattica

Da ormai cinque anni scolastici l’offerta didattica si è arricchita di sei classi (due classi prime e una per ogni successivo anno) che attuano un orario di 27,5 ore settimanali dal lunedì al venerdì (dalle ore 8 alle ore 13,30); tale offerta è nata dalle esigenze delle famiglie sulla base di premesse educativo-didattiche condivise e ha trovato validi riscontri educativo-didattici. Altre 5 classi attuano un orario di 30 ore settimanali dal lunedì al sabato.
Le insegnanti si stanno formando per attuare la didattica outdoor. In una classe si sta attuando la metodologia della Scuola Senza Zaino.
L’organico docenti che opera nel plesso è costituito da insegnanti di ruolo di posto comune, insegnanti specialisti di lingua inglese, insegnanti di sostegno ed educatori, che cooperano e si sostengono nelle attività educativo-didattiche nei confronti di tutti gli alunni, non ultimi di quegli alunni che hanno bisogni educativi speciali (disabili, stranieri neoarrivati, alunni in difficoltà socio-familiari).

Rapporti scuola-famiglia

Nei rapporti scuola-famiglia ci si avvale dell’aiuto prezioso dei genitori rappresentanti di classe che si fanno portavoce dei progetti proposti dalle insegnanti, dell’organizzazione di attività in sinergia con il territorio, di collaborare a laboratori a classi aperte, delle eventuali necessità delle varie classi. Diversi genitori della scuola fanno parte del CI.VI.VO., apportando un contributo indispensabile alla manutenzione dell’ambiente scolastico, delle dotazioni informatiche e dell’orto.

Progetti di ampliamento dell’offerta formativa

Ogni anno si realizza un progetto di plesso che coinvolge tutte le classi; esso mira a promuovere i linguaggi espressivi per consentire ad ogni alunno di esprimersi con le modalità che gli sono più congeniali e per stimolarlo a svilupparne altre; gli obiettivi formativi e didattici coinvolgono più ambiti disciplinari in una prospettiva interculturale e di continuità educativa. A conclusione di tale progetto si realizzano feste con lezioni aperte, rappresentazioni e/o spettacoli. In particolare, quest’anno si prevede di attuare un progetto di allestimento della nuova struttura scolastica in collaborazione con un’esperta del Centro Zaffiria.
In particolare da 8 anni si attua un progetto di educazione musicale in collaborazione con l’Associazione Salisulsicomoro; da tre anni, per un quinquennio, si attuerà un progetto di teatro tenuto da un’esperta, che propone di anno in anno un numero di lezioni sempre maggiore per giungere ad allestire e rappresentare uno spettacolo alla fine del quinto anno.
Il plesso Montessori aderisce inoltre a progetti di attività sportive con varie società, di educazione ambientale e alimentare, alla salute e alla pace, di educazione stradale (da diversi anni è attivo il servizio di Piedibus).
Le uscite didattiche e le visite guidate, programmate dai docenti all’inizio dell’anno scolastico, hanno riscontri pratici e mirano ad ampliare l’offerta formativa, fornire una maggiore conoscenza del proprio territorio e permettere una crescita consapevole della propria identità sociale e culturale come cittadini del mondo.
La scuola è attenta ad accogliere progetti e proposte di formazione provenienti dalle istituzioni e associazioni presenti nel territorio (Hera, SGR, Con le ali di Chiara, Legambiente, Associazione Arcobaleno, Rimini Terme, LILT, GEV…); è inoltre aperta a collaborazioni e progetti per e con i genitori, nell’ottica della formazione permanente.

NB. Naturalmente, i progetti verranno effettuati solo se risponderanno alle disposizioni dettate dall’emergenza Covid.

Foto Gallery

Agorà
Atrio
Aula 1
Aula 2
Aula 3
Aula laboratorio (in allestimento)
Aula outdoor (in allestimento)
Aula sostegno
Esterno 1
Esterno 2
Esterno 3