Ultima modifica: 19 Novembre 2019

CORPOLÒ

Scuola primaria CORPOLÒ

La scuola primaria di Corpolò si trova sulla via Marecchiese, a pochi chilometri dal centro di Villa Verucchio.
I bambini che la frequentano provengono da Corpolò, ma anche da comuni limitrofi, in particolare dal Comune di Verucchio.
La comunità di Corpolò è molto attiva nell’organizzare iniziative caratterizzate da accoglienza e volontà di aggregazione. Sono presenti associazioni, gruppo parrocchiale e gruppo scout, che, insieme alla scuola, costituiscono punti di riferimento per le famiglie e favoriscono la creazione di legami solidali tra le famiglie del luogo e quelle giunte da fuori.

Spazi e attività

L’edificio che accoglie la scuola sorge poco lontano dalla piazza del paese. È dislocato su due piani e, nonostante la costruzione non sia recentissima, negli ultimi anni ha subito significativi interventi strutturali di adeguamento sismico e messa in sicurezza.
Sul retro dell’edificio è presente un ampio giardino recintato che viene impiegato per momenti ricreativi, accoglienza e saluto di inizio e fine anno scolastico, attività didattiche all’aperto (attività motoria, osservazioni ed esperienze scientifiche, pittura all’aperto, orti didattici…).
All’interno si trovano cinque aule-classe, dotate di LIM e collegamento internet; un’aula-laboratorio per le attività espressive ed inclusive; un’aula informatica; una piccola biblioteca scolastica per effettuare il prestito librario.
Adiacente alla scuola si trova la palestra, in uso alla scuola durante la mattinata e aperta nel pomeriggio per lo svolgimento di attività sportive per bambini e adulti.
Le insegnanti che operano nel plesso di Corpolò sono di ruolo e partecipano a percorsi di formazione sulle più recenti strategie didattiche che favoriscono l’organizzazione di percorsi di apprendimento che prevedono attività a classi aperte, apprendimento cooperativo, didattica inclusiva…
Il numero contenuto di alunni per classe consente una maggiore attenzione ai bisogni educativi dei singoli bambini.
Ogni anno vengono programmate uscite didattiche e visite di istruzione per consentire una maggiore incisività dei percorsi curricolari proposti e permettere agli alunni di trasferire nella realtà vissuta le esperienze didattiche realizzate in classe.

L’attività didattica curriculare è arricchita da interventi di esperti esterni, enti e associazioni del territorio:

• LABORATORIO TEATRALE: collaborazione consolidata con esperto per lo svolgimento di laboratori di musica e/o teatro che confluiscono, a fine anno, nella realizzazione di uno spettacolo serale in teatro;
  • ASSOCIAZIONI SPORTIVE del territorio: volley, baseball, basket, yoga… che affiancano le insegnanti nei percorsi di educazione motoria ed avvio alla pratica sportiva;
  • BIBLIOTECHE E LIBRERIE: visite guidate ed attività laboratoriali per stimolare l’amore per la lettura e conoscere le offerte culturali del territorio:
  • HERA: interventi di esperti per brevi attività laboratoriali a tematica ambientale; educazione alla raccolta differenziata con rilascio di buoni per l’acquisto di materiale per la scuola;

Struttura e ambienti

Cinque aule provviste di LIM e collegamento Internet

Aula-laboratorio per attività espressive ed inclusive

Laboratorio di informatica