Ultima modifica: 4 Maggio 2022
Istituto Comprensivo "Alberto Marvelli" > Formazione docenti > EVENTO 7 e 8 MAGGIO al Centro per le Famiglie _ P.I.D.A. _Palazzo Itinerante Documentazione Adolescenti

EVENTO 7 e 8 MAGGIO al Centro per le Famiglie _ P.I.D.A. _Palazzo Itinerante Documentazione Adolescenti

Sabato 7 e Domenica 8 Maggio 2022 siamo felici di ospitare presso il Centro per le Famiglie il Museo itinerante “P.I.D.A. – Palazzo Itinerante Documentazione Adolescenti”, messo in scena dai ragazzi e le ragazze del Laboratorio Stabile Alcantara Teatro.

L’appuntamento si svolgerà su 3 turni sabato pomeriggio e 3 turni domenica mattina:

·         Sabato 7 maggio: ore 15.00 / 15.45 / 16.30

·         Domenica 8 maggio:  ore 10.00 /10.45 / 11.30

L’evento é gratuito, per partecipare è necessario iscriversi contattando il Centro per le Famiglie al numero: 0541 793860

Il percorso è pensato per genitori, educatori, insegnanti, capi scout, allenatori che accompagnano alla crescita ragazzi e ragazze, un’occasione per immergersi nella loro quotidianità.  C’è la possibilità per l’adulto di partecipare insieme ad un adolescente (dai 12 anni compiuti).

Questo Palazzo Itinerante nasce con il desiderio di documentare cosa sia l’adolescenza dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze. E’ un modo un po’ informale e leggero per fare luce su come si sentano (o vengano visti) oggi gli adolescenti: delle statue fragili a cui viene impedito di muoversi, provenienti da un’epoca di cui non abbiamo memoria ma che tutti abbiamo attraversato.

Partendo da tutto ciò che i giovanissimi hanno provato in questo lungo periodo di emergenza sanitaria, in questa assenza di relazioni fisiche, in questa cristallizzazione del tempo nella propria cameretta con solo un computer o un cellulare per affacciarsi sul mondo, sono state cucite insieme tutte le loro speranze, paure, desideri ed aspirazioni per il futuro.

Ai “visitatori” viene chiesto di abbandonare ogni pregiudizio, ogni preconcetto su chi siano o non siano gli adolescenti, di lasciarsi trasportare in questo percorso sonoro ed accogliere tutto quello che queste ragazze e questi ragazzi hanno deciso di regalare: il loro mondo, il loro punto di vista su di esso.