Ultima modifica: 29 Ottobre 2021
Istituto Comprensivo "Alberto Marvelli" > Formazione docenti > Corso Uciim di preparazione al Concorso docenti

Corso Uciim di preparazione al Concorso docenti

In un tempo di grande travaglio per il nostro Paese la scuola può mandare segnali di resilienza che sono importanti, così come è importante aprirsi al futuro e aprire le porte ai giovani che bussano alle porte della scuola.
Per questo, come UCIIM (Associazione professionale da sempre attenta alla cura del sé professionale degli insegnanti e dei dirigenti scolastici) abbiamo progettato un corso di formazione e aggiornamento online  che si propone almeno due finalità e quindi aspira ad intercettare almeno due tipologie di destinatari.

Da un lato vi sono coloro che – a qualunque titolo – si stanno preparando per un prossimo concorso a cattedre (al di là della disciplina specifica che insegnano) e per cui una formazione di base sull’identità del sistema educativo di istruzione e formazione è componente essenziale del suo cammino di preparazione.

Dall’altro lato vi sono anche gli insegnanti in servizio che, specialmente in questo periodo, hanno potuto usufruire di percorsi formativi molto pragmatici, magari orientati all’uso degli strumenti tecnologici o alla soluzione di alcuni problemi urgenti (come quello della valutazione, specialmente nel primo ciclo) e possono sentire il bisogno di attingere alle sorgenti di una formazione di tipo più “fondativo”.

A tutti questi colleghi ci rivolgiamo con la nostra proposta formativa.

Per il Presidente Regionale Emilia Romagna Uciim Prof. Norberto Mazzoli

Prof. Alberto Spinelli