Ultima modifica: 10 Ottobre 2021

Funzioni strumentali

POF1 – Scuola dell’Infanzia e Primaria
POF 2 – Scuola Secondaria
Tecnologie informatiche e telematiche I.C.
Inclusione I.C.

 


PTOF 1- SCUOLA DELL’ INFANZIA-PRIMARIA

COORDINAMENTO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA
FORMAZIONE / AGGIORNAMENTO /CONTINUITÁ (scuola dell’infanzia/ primaria)
VALUTAZIONE & QUALITA’ (I.C.)

con particolare riferimento a:

  • Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
  • Coordinamento, Referente commissione PTOF/CURRICOLO/CONTINUITA’- Tenuta del Registro dei Verbali delle riunioni della Commissione;
  • Coordinamento rapporto docenti-segreteria riguardo alla parte didattica dei progetti delle scuole primarie e dell’infanzia (schede specifiche del Programma annuale). Coordinamento della stesura del piano annuale di attività del settore e del relativo piano di spesa (in collaborazione col D.S.G.A.);
  • Collaborazione con i docenti  Collaboratori del Dirigente nella gestione dei PON ai quali la scuola aderisce;
  • Promozione-coordinamento dei rapporti con scuole, enti pubblici e agenzie extra-scolastiche per la realizzazione di progetti formativi (progetti destinati in particolare a scuola primaria e dell’infanzia);
  • Formulazione progetti e coordinamento per l’organizzazione e l’attuazione delle attività previste dal progetto;
  • Predisposizione delle comunicazioni per il personale interno e per gli alunni inerenti l’organizzazione e la realizzazione del settore di intervento;
  • Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/coordinamento della formazione dei docenti nel settore di competenza;
  • Gestione organizzativa, calendarizzazione e cooordinamento delle attività extracurricolari delle scuole primarie;
  • Supporto alle attività di continuità scuole dell’infanzia/scuole primarie/scuola secondaria di I grado;
  • Partecipazione e sviluppo attività commissione valutazione e autovalutazione (attenzione particolare a iniziative ed attività inerenti la valutazione degli alunni di Scuola dell’infanzia e di Scuola Primaria);
  • Referente presso l’Ufficio d’Ambito Territoriale per la scuola dell’infanzia/le scuole primarie dell’I.C. MARVELLI e relativa verbalizzazione degli incontri effettuati;
  • Revisione dei documenti istituzionali (Protocolli, Format…) in collaborazione con le altre FF.SS;
  • Valutazione delle attività del PTOF – Verifica in itinere e valutazione finale attività PTOF;

PTOF 2  SCUOLA  SECONDARIA

COORDINAMENTO PROGETTI SCUOLA SEC. I GR. – ORIENTAMENTO – RAPPORTI SCUOLA/FAMIGLIA – EXTRASCUOLA /CONTINUITA’
VALUTAZIONE & QUALITA’ (I.C.)

con particolare riferimento a:

  • Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
  • Partecipazione commissione PTOF/CURRICOLO/CONTINUITA’;
  • Supporto al coordinamento rapporto docenti-segreteria – in collaborazione con i docenti  Collaboratori del Dirigente – relativamente alla parte didattica dei  progetti (schede specifiche del Programma annuale) ;
  • Collaborazione con i docenti Collaboratori del Dirigente nella gestione dei PON ai quali la scuola aderisce;
  • Promozione e coordinamento/referenza di Progetti (Progetti di recupero e sviluppo) destinati in particolare agli alunni della scuola secondaria di I grado MARVELLI;
  • Gestione dei rapporti con associazioni e agenzie formative extra-scolastiche per la realizzazione di attività di orientamento scolastico e formativo degli alunni (alunni scuola scuola secondaria di I grado MARVELLI in particolare);
  • Gestione organizzativa, calendarizzazione e cooordinamento delle attività extracurricolari della scuola secondaria di I grado MARVELLI;
  • Coordinamento iniziative inerenti i rapporti Scuola/Famiglia (scuola secondaria di I grado MARVELLI in particolare);
  • Figure di raccordo tra i vari gradi e ordini di scuola;
  • Coordinamento e gestione con il supporto delle docenti SS PTOF 1, in collaborazione con il docente referente Continuità, delle attività di continuità scuole dell’infanzia/scuole primarie/ scuola secondaria di I grado;
  • Azione di supporto a tutte le attività inerenti l’Orientameno in collaborazione con la docente referente Orientamento
  • Referente presso l’Ufficio d’Ambito Territoriale per le scuole secondarie di I grado dell’I.C. MARVELLI (settore orientamento) e relativa verbalizzazione degli incontri effettuati;
  • Tenuta dei contatti con i soggetti esterni coinvolti (AUSL, Associazioni, EE.LL…), con le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire il coordinamento e la continuità educativa in collaborazione con le FF.S.S.;
  • Revisione dei documenti istituzionali (Protocolli, Format…) in collaborazione con le altre FF.SS;
  • Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/coordinamento della formazione dei docenti nel settore di competenza;
  • Valutazione delle attività del PTOF – Verifica in itinere e valutazione finale attività PTOF;
  • Partecipazione e sviluppo attività commissione valutazione e autovalutazione (attenzione particolare a iniziative e attività inerenti la valutazione degli alunni di scuola secondaria di I grado);
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.

TECNOLOGIE INFORMATICHE E TELEMATICHE I.C.

WEBMASTER SITO INTERNET  DELL’ISTITUTO
COORDINAMENTO E SUPPORTO ALL’UT ILIZZO DELLE TIC
VALUTAZIONE & QUALITA’ (I.C.)/  TIC/ SITO I.C./ SUPPORTO AL DIGITALE

con particolare riferimento a:

  • Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS. ;
  • Supporto alle attività progettuali d’istituto e di rete basate sull’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali (Coordinatore registro elettronico);
  • Coordinamento dell’attività di formazione per il Registro Elettronico (al bisogno);
  • Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/ coordinamento della formazione dei docenti nel settore di competenza;
  • Progettazione e gestione del sito Internet dell’Istituto;
  • Diffusione di materiale informativo e didattico relativo alle T.I.C.;
  • Gestione delle piattaforme adottate per la didattica e il funzionamento dell’IC;
  • Supporto/gestione attività on line inerenti i rapporti con siti istituzionali (MIUR, USR, INDIRE);
  • Referente presso l’Ufficio d’Ambito Territoriale per l’I.C. MARVELLI per il settore di competenza;
  • Monitoraggio in itinere sull’andamento delle attività realizzate e rendicontazione a fine anno sull’attività svolta;
  • Valutazione delle attività del PTOF – Verifica in itinere e valutazione;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.

INCLUSIONE I.C.

PROGETTAZIONE – COORDINAMENTO AZIONI  D.S.A / DISABILITA’/ INTERCULTURA (B.E.S. )
VALUTAZIONE & QUALITA’ (I.C.)

con particolare riferimento a:

  • Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
  • Progettazione e gestione dello Sportello d’ascolto per le famiglie in particolare della scuola primaria (settore B.E.S.);
  • Coordinamento, Referente commissione INCLUSIONE e GRUPPO DI LAVORO PER L ‘INCLUSIONE- Tenuta del Registro dei Verbali delle riunioni della Commissione e del GLI;
  • Coordinamento attività e progetti per D.S.A. e svantaggio / disagio (in collaborazione con i referenti disabilità, d.s.a., intercultura);
  • Coordinamento degli insegnanti dell’ I.C. relativamente alle problematiche connesse ai B.E.S;
  • Consulenza ai docenti dell’ I.C. in merito alle problematiche connesse alla compilazione della documentazione e della relativa modulistica / scadenze;
  • Aggiornamento del P.A.I. ( in collaborazione con il GLI);
  • Collaborazione con i docenti in caso di richiesta di nuove certificazioni;
  • Gestione del materiale specifico presente all’interno del laboratorio per i D.S.;
  • Monitoraggio delle situazioni degli allievi certificati ( in collaborazione con i docenti di sostegno, coordinatori di classe, referenti disabilità , referenti D.S.A. primarie);
  • Referente presso l’Ufficio d’Ambito Territoriale per l’I.C. Marvelli (settore B.E.S.) e relativa verbalizzazione degli incontri effettuati;
  • Organizzazione e frequenza di corsi d’aggiornamento (settore B.E.S.);
  • Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/ coordinamento del la formazione dei docenti nel settore di competenza;
  • Valutazione delle attività del Piano – Verifica in itinere e valutazione;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.