Catalogo Edizione 2020
È disponibile il catalogo completo dei Laboratori STEAM in programma per tutta l’estate!
Si tratta di laboratori pratici dedicati a ragazze dai 12 ai 19 anni che avranno l’opportunità di sperimentare in maniera divertente e coinvolgente vecchie e nuove professioni legate a materie scientifiche e tecnologiche, allenando le soft skills.
L’obiettivo di STEAM lab è consentire principalmente alle ragazze di conoscere in modo originale le discipline STEAM, legate a scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
Quest’anno la grande novità è il CAMPUS DELLE SCIENZE E DELLE ARTI: una settimana intensiva a luglio, di laboratori ed esperienze sul campo dedicate alla sperimentazione e alla ricerca scientifica. Con piccoli esperimenti e osservazioni naturalistiche ci si avvicinerà al mondo scientifico e tecnologico con l’intento di capire quali sono le materie STEAM per cui si è più portati e farne una carriera futura.
Gli altri laboratori disponibili sono:
- LO SCATTO PERFETTO: LABORATORIO DI FOTOGRAFIA DIGITALE
- CITIZEN SCIENCE: IL CITTADINO DIVENTA RICERCATORE SCIENTIFICO: tre edizioni che prevedono quattro giornate di escursioni ciascuna. Le uscite sono programmate in zona Cattolica o zona Rimini/Bellaria – Igea Marina.
- STEAM LAB: IL CODING È UN GIOCO DA RAGAZZE
- LA RIVOLUZIONE DELLA STAMPA 3D E LE PROFESSIONI DEL FUTURO
- VIRTUAL REALITY AND AUGMENTED REALITY APPLICATIONS: sono previste due edizioni, una per le ragazze dai 12 ai 14 anni e una per quelle da 15 ai 19.
- PROGETTARE E CREARE UN’ANIMAZIONE
- #MIMETTOALLAPROVA: tre edizioni di laboratori brevi dedicati alla meccanica, all’elettronica, alla fisica, all’arte e alle esperienze creative.
Le iscrizioni sono aperte fino a 7 giorni prima della data di partenza del laboratorio di interesse.
Per iscriversi è possibile contattare direttamente il referente dell’ente organizzatore.
Date e contatti degli organizzatori sono indicati a catalogo.
La partecipazione è gratuita, in quanto il progetto Scegliere Attivamente è finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.
Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione del genitore.