Ultima modifica: 28 Novembre 2021
Istituto Comprensivo "Alberto Marvelli" > Notizie ed eventi > Aiutare i figli nella scelta dopo la scuola media – Webinar gratuito per genitori

Orientamento alla scelta della scuola secondaria di II grado

Aiutare i figli nella scelta dopo la scuola media
Webinar gratuito per genitori

Nell’ambito del progetto Domani …IO? edizione 21-22 come saprete sono previste anche iniziative per i genitori.

La prima di queste riguarda i genitori di ragazzi di II e III media.

Informazioni generali sul seminario

Accompagnare i figli nelle scelte dopo la scuola media, quando sono indecisi, esitanti, confusi e insicuri non è cosa facile. Per aiutare i genitori dei ragazzi di II e III media a svolgere in modo consapevole e competente il proprio ruolo di “orientatori naturali” e di sostegno al percorso di scelta dei figli abbiamo organizzato il webinar in cui tratteremo questi temi:

• Il ruolo dei genitori nel percorso di scelta della scuola superiore
  • Principali problematiche orientative in fase di scelta post diploma
  • Come un genitore può aiutare il proprio figlio ad una attenta analisi delle proprie caratteristiche personali relative alla scelta scolastica
  • Servizi e strumenti informativi presenti sul territorio e su internet relativamente alla scelta post terza media
  • Informazioni di base sulle caratteristiche delle scuole superiori e della IEFP
  • Il mercato del lavoro locale presente e macrotendenze per il futuro

Guiderà il seminario on line Giuditta Maria Bignami, orientatrice e psicologa.

Date:
Prima edizione ► Lunedì 29/11/2021 | ore 18.00 – 20.00
Seconda edizione ► Lunedì 13/12/2021 | ore 20.30 – 22.30

Posti limitati.
Obbligatoria la pre-iscrizione con indicazione dell’edizione alla quale si intende partecipare.
A tutti i preiscritti sarà inviato per mail il link per accedere al webinar.

Per Informazioni:
Laura Farinello – mail: rimini@demetraformazione.it – tel: 3404286574